Le 3 zone del Sangiovese riminese ed i vini


Il sangiovese è un grande vitigno, storicamente presente sulle nostre colline. Ha una grande capacità di adattamento ai diversi terreni, sa esprimere ogni aspetto del suolo e del clima. Senza mai perdere il carattere. 

Al sangiovese dedichiamo il progetto “Terre del sangiovese riminese” selezionando dai nostri territori  i vigneti con le migliori condizioni di esposizione, di suolo e di clima.

Con l’obiettivo di ricostruire l’identità de Le Rocche Malatestiane si è progettato ed attuato un nuovo approccio agronomico ed enologico,  che vede come fulcro il vitigno Sangiovese e la sua identità territoriale.

Siamo partiti da qui e dalle 3 nostre diverse zone di vigneti a sangiovese per orientare la produzione e separare le masse al loro arrivo in cantina.

Per Le Rocche Malatestiane è importante comunicare la propria identità e questo può avvenire solo se i vini prodotti sono l’espressione diretta del territorio.

Siamo partiti da una mappa e abbiamo posizionato le aziende dei nostri viticoltori. Le selezioni in blu, giallo e verde sono relative alla selezione di uve che ha portato ai 3 vini Sangiovese Superiore.

                                           

 

Mappa_Soci.jpg

Sigismondo Romagna DOC Sangiovese superiore


Zona di produzione: entroterra di Rimini e Riccione e Coriano.

E’ la zona di produzione che meglio esprime il profilo del Sangiovese di Rimini. Questa zona di riferimento comprende terreni della prima collina, più argillosi di media evoluzione (grigi a volte bruni), profondi a volte ricchi in salinità

Sigismondo Sangiovese Superiore  è caratterizzato da colore rosso carico e rotondità del gusto. Olfattivamente è ricco in aromi di frutta rossa con acidità medio bassa. E’ un vino potente, ricco di estratto e tannicità, ma anche sapido con note amaricanti.

Note sul nome: dedicato a Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini nel XV secolo

I diavoli Romagna DOC Sangiovese Superiore


Zona di produzione: San Clemente-Gemmano-Montescudo.

Questa zona di produzione è caratterizzata da argille particolarmente colorate e da terreni gessosi, a ridosso del comune di Gemmano. Le quote sono intorno ai 250 m s.l.m. e su questi terreni si produce il Sangiovese superiore I diavoli.

Il Sangiovese di questa zona ha potenza ed eleganza, gusto fruttato, tannini rotondi ed un colore mediamente carico, di un rosso violaceo.Pur essendo un Sangiovese potente, I Diavoli conserva bene l’acidità e l’integrità del frutto. E’ una espressione elegante del sangiovese, potente ma equilibrata.

Note sul nome: sul territorio di Gemmano, si trova la riserva naturale di Onferno. E’ nota per la presenza di grotte carsiche e di una colonia di pipistrelli tra le più grandi d’Europa. In passato conosciuto come Inferno per la risalita dalle bocche e dai crepacci del terreno di vapore acqueo dalle grotte sottostanti.

Tre Miracoli Romagna DOC Sangiovese Superiore


Zona di produzione: Verucchio-Torriana-San Paolo.

Sono terre intorno ai 300 m s.l.m. caratterizzate dalla presenza di sabbie sciolte, spesso ciottolose e terreni a tratti ricchi di gesso.
I Sangiovese che provengono dalle produzioni del territorio sono più eleganti e minerali, con maggiore acidità, colore di un rosso tenue e sentori di frutto delicati. Questo sarà il profilo del Sangiovese superiore Tre Miracoli.
Note sul nome: Il nome TRE MIRACOLI si riferisce al passaggio di San Francesco d'Assisi nei territori dell’alta Val Marecchia. Qui, nei dintorni di Verucchio, San Francesco d’Assisi si fermò a meditare e compì tre miracoli.